Lunedì 17, Martedì 18, Mercoledì 19 settembre 2018 ore 18,00 – Sala Centro Servizi Culturali UNLA Oristano
Il Centro Servizi Culturali UNLA
presenta il seminario
CINEMA INVISIBILE
Dalle sale cinematografiche agli spazi museali: immagini in movimento tra avanguardia, sperimentazione e videoarte.
a cura di Simone Cireddu
Cinema. Video. Arti visive. È sempre più anacronistico operare rigide separazioni tra cinema e video e tra cinema e arti visive: oggi molti artisti lavorano con le immagini in movimento e talvolta utilizzano il linguaggio e le forme della fiction. Cinema d’avanguardia, cinema sperimentale, d’animazione, d’artista, di ricerca, astratto, strutturale; e poi ancora videoarte, video di creazione, video installazione, video performance, found footage. In tre incontri, CINEMA INVISIBILE propone un excursus storico-critico tra le differenti forme della sperimentazione audiovisiva e racconterà con parole e immagini in movimento l’incontro-fusione tra cinema, video e arti visive. CINEMA INVISIBILE: immagini sfuggenti e fluttuanti, difficili da vedere, difficili da scoprire, ai confini del visibile.
Lunedì 17 – Primo incontro: SOIRÉE DU COEUR À BARBE 1921/1960
Al cinema vorrei vedere qualcosa che non ho mai visto e che non capisco. Man Ray
Nel buio profondo della sala: percorsi di ricerca nel cinema d’avanguardia e nel cinema sperimentale. Verrà proposta la realizzazione di un video della durata massima di 2′.
Martedì 18 – Secondo incontro: INSIDE THE WHITE CUBE 1960/2018
Come il collage ha rimpiazzato la pittura a olio, così il tubo catodico rimpiazzerà la tela. Nam June Paik
Nel bianco accecante degli ambienti museali: videoarte, cinema di ricerca e oltre. Icone catodiche fuoriorario, da Nam June Paik a Bill Viola, da Grazia Toderi e Studio Azzurro a Gianikian-Lucchi e Douglas Gordon.
Mercoledì 19 – Terzo incontro: VERIFICA INCERTA
Nessun inizio/nessuna fine/ nessuna direzione/nessuna durata. Il video come la mente. Bill Viola
Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi: La verifica incerta. Proiezione dei brevi video realizzati dai partecipanti.
Simone Cireddu è nato a Oristano il 9 marzo del 1974. Storico dell’immagine in movimento e videomaker, si occupa in particolare di avanguardie cinematografiche, sperimentazione audiovisiva e documentari di creazione.