Giovedì 27 novembre alle ore 18,00 – Centro Servizi Culturali UNLA Oristano
L’associazione Peppino Impastato e il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, in collaborazione con l’associazione Terra Gramsci, l’associazione pARTIcORali, il Collettivo Studentesco Antonio Gramsci di Oristano e l’associazione Insieme presentano il libro
Enrico Berlinguer “Casa per casa Strada per strada” la passione, il coraggio, le idee” (Melampo editore) a cura di Pierpaolo Farina (Edizioni letteratura alla macchia)
Partecipano:
Pierpaolo Farina
Tore Meli
Il libro – Sono passati trent’anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer, eppure il suo esempio e la sua tensione ideale e morale restano. Com’è possibile che in un mondo completamente diverso la sua figura e le sue idee continuino a essere dibattute? Perché il segretario del partito contro cui si sono erette alleanze granitiche e si sono scavate trincee politiche conserva intatto il fascino che sprigionava da vivo? In questo libro sono raccolte e sistematizzate le idee del leader comunista attraverso interviste, discorsi e scritti. Dalla questione morale all’austerità, dal compromesso storico allo strappo con Mosca, dalla questione giovanile a quella femminile, le parole protagoniste della vicenda politica di Berlinguer finiscono col disegnare quello che Indro Montanelli, uno dei suoi più grandi avversari in vita, definì “un programma sociale, politico, economico, etico e morale non scritto basilare per il futuro democratico e di progresso del nostro Paese”. In una nazione che sta progressivamente perdendo punti di riferimento e in cui la politica si è fatta barbara e senza respiro, le idee di Enrico Berlinguer mostrano ancora l’anima e la forza di un progetto di società diversa.
Pierpaolo Farina: “L’autore di questo libro ha 24 anni, perciò non ha conosciuto il suo personaggio. Eppure fin da adolescente se ne è appassionato; ha fondato un sito-web intitolato a lui, ne ha pazientemente raccolto notizie riguardanti la sua vita pubblica ma anche quella privata e ormai è il punto di riferimento dei frequentatori di quel sito che superano i trecentomila e la cui età media è di vent’anni. Questa, è una vera notizia: 300 mila ventenni frequentano e “sono amici” di Enrico Berlinguer nell’anno 2013. Francamente non l’avrei mai creduto.”
(dalla prefazione di Eugenio Scalfari)