21 febbraio ore 17,00 – Centro Servizi Culturali UNLA Oristano
Incontro con il mimo Franco Fais
Come raccontare le storie con il linguaggio corporeo
PROGRAMMA DELLA SERATA:
Proiezione di brevi filmati dei grandi maestri del mimo, da Charlie Chaplin a Marcel Marceau. Rappresentazione di numeri di mimo del ricco repertorio di Franco Fais. Racconto di alcune storie e favole arricchite dall’espressione corporea. Presentazione di semplici trucchi e tecniche da usare nella vita quotidiana e nella narrazione delle storie. L’attività è rivolta soprattutto agli insegnanti.
Franco Fais, (il mimo Bubè)
.
MIMO, ATTORE, REGISTA, FOTOGRAFO, INSEGNANTE
Nato a Bonarcado (OR) nel 1957. Negli anni ‘80 a Roma diviene allievo di Angelo Corti e Marise Flach (assistente di Etienne Decroux). E’ stato inoltre allievo di Marcel Marceau, Yves Lebreton ed Eugenio Ravo (altro assistente di Etienne Decroux).
Rappresenta i suoi spettacoli in Italia e in Europa . Dal 1983 tiene dei seminari di mimo, teatro delle ombre, teatro di figura, cinema e fotografia per ragazzi, giovani e insegnanti. Dal 1983 promuove, nelle scuole, esperienze didattiche innovative legate alle attività espressive.
Si è esibito con Elio Pandolfi al teatro lirico di Cagliari. Ha inaugurato il C.E.T. di Mogol in Umbria con Federico Fazuoli, Vittorio Storaro, Giuliano Montaldo. Si è esibito a Danzika, al S.I.A.L. di Parigi e nelle più importanti piazze del capoluogo francese.
Dal 2007 tiene seminari di mimo per studenti e attori teatrali. Si è esibito a Salsomaggiore Terme nella manifestazione del ventesimo anno di fondazione del monastero zen Fudenji.
I suoi spettacoli si adattano a qualsiasi pubblico, i diversi personaggi che Franco interpreta viaggiano in atmosfere a volte oniriche, a volte sin troppo quotidiane. Lo spettacolo è sempre intriso di ironia, comicità e lirismo. Oltre alla tecnica del mimo, le rappresentazioni sono un campionario di arte teatrale, mimo, clown, marionette, teatro di figura, magia comica.
Come regista cinematografico ha realizzato i film: “Sciola, oltre la Pietra” e “Le Regine di Austis” che hanno avuto importanti riconoscimenti internazionali.