Lunedì 19 dicembre 2016 ore 17,30 – Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA
Lo studio restituito agli esclusi. Gli anni della Scuola Popolare di Is Mirrionis (Edizioni La Collina) a cura di Franco Meloni, Ottavio Olita, Giorgio Seguro
Partecipano:
Mario Cubeddu
Franco Meloni
Ottavio Olita
Marcello Marras
Il libro – Negli anni Settanta funzionò nel quartiere di Is Mirrionis, a Cagliari, la Scuola Popolare dei lavoratori di Is Mirrionis, che ha consentito a centinaia di lavoratori del quartiere e del resto della città di acquisire una seria preparazione culturale, conseguendo – in alcuni casi – il titolo di licenza elementare e – nel maggior numero di casi – di media inferiore. Tale circostanza ha consentito a molti lavoratori migliori prospettive di lavoro e, spesso, il proseguimento di ulteriori percorsi formativi.
Questa esperienza, condotta da un gruppo di universitari e di laureati che si poneva sulla scia degli insegnamenti di don Milani, pensatore cattolico e animatore della scuola popolare di Barbiana, ha costituito un grande esempio di solidarietà sociale e di pratica di riscatto culturale dei ceti popolari che oggi sembra importante ricordare, valorizzare, riproporre nei suoi elementi fondanti di solidarietà e impegno sociale e culturale. (Franco Meloni)
Gli autori
Franco Meloni Laureato in Economia e commercio, dirigente in pensione dell’Università di Cagliari, esperto di formazione degli adulti in ambito organizzativo.
Giornalista pubblicista, attualmente direttore della news online Aladinpensiero.
Ottavio Olita Docente di Lingua e Letteratura Francese presso la Facoltà di Magistero di Cagliari fino al 1980, è poi passato al giornalismo: La Voce Sarda, Agenzia ANSA, La Nuova Sardegna, Rai. Qui ha lavorato per 26 anni. È autore di saggi e romanzi.
Giorgio Seguro Psichiatra e psicoterapeuta, formatore di operatori sociosanitari. L’esperienza della Scuola Popolare è stata uno dei capisaldi delle sue scelte di studio, di lavoro e di vita.