08 Feb Walyaan cinema migrante
Giovedì 14 febbraio ore 17.30 – Centro Servizi Culturali UNLA Oristano
Giovedì 14 febbraio al Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano farà tappa la quarta edizione di Walyaan cinema migrante. La manifestazione è a cura dell’Associazione Sunugaal e finanziata dalla Regione Sardegna.
Proiezione del film
Soleils
di Olivier Delahaye e Dani Kouyaté
Avventura, (Francia, 2014) durata 96 min.
A seguire dibattito con il regista Dani Kouyaté
Coordina Antonello Carboni (CSC UNLA)
Soleils di Olivier Delahaye, Dani Kouyaté. Avventura, (Francia, 2014) durata 96’
Sinossi : Dall’impero mandingo del tredicesimo secolo alla prigionia di Mandela. Per curare una giovane ragazza affetta da una misteriosa amnesia, un vecchio saggio la conduce in un suggestivo viaggio alla ricerca delle proprie radici e nella memoria di un continente, costellato di incontri con grandi personaggi, reali o finzionali – le ‘luci’ del titolo, da Sundjata Keïta a Leopoldo II, da Voltaire a Tierno Bokar – che ne hanno segnato la storia e la cultura.
Dani Kouyaté, nato il 4 Giugno 1961 in Bobo Dioulasso, Burkina Faso e figlio del celebre attore, drammaturgo e griot africano Sotigui Kouyaté . Frequenta l’Istituto Africano di Studi Cinematografici e ottiene nel 1985 il diploma in regia. Prosegue gli studi a Parigi, dove consegue un diploma e un master in Estetica del cinema e un diploma all’École International d’Anthropologie. Realizza nel 1988 il suo primo cortometraggio, Bilakoro, e nel 1995 il lungometraggio d’esordio Keïta. L’artista africano vive in Svezia, produce i suoi film in Francia, e li realizza in Africa. E’ erede di una tradizione orale, i griot, che gli ha insegnato a raccontare storie e tramandare i valori del suo popolo. Suo padre è stato il primo attore moderno del Burkina Faso. Il suo lavoro artistico è segnato dalla ricerca della autenticità.