13 Mar “Ardia, una corsa senza tempo”
Martedì 19 marzo ore 18,00 – Centro Servizi Culturali UNLA – Oristano
Presentazione del libro fotografico di
Giuseppe Tamponi
“Ardia, una corsa senza tempo”
(EBS Print)
Interverranno:
Prof. Riccardo Campanelli, fotografo e critico fotografico
Prof. Pietro Carta, storico dell’Ardia
Dott. Salvatore Pes, Sindaco di Sedilo
Moderatore
Paolo Sanna Caria Felice Carta
Il libro – Libro fotografico sull’ “Ardia” di Sedilo, che racconta lo svolgimento della corsa spericolata in onore di S.Costantino, l’Imperatore romano, celebrato come Santo da numerose comunità sarde e, in particolare a Sedilo, in provincia di Oristano, dove ogni anno, il 6 e 7 luglio, si svolge la corsa.
Il racconto è realizzato con immagini prodotte nell’arco di 22 anni e assemblate indipendentemente dalla date dello scatto in modo da raccontare cronologicamente, dall’inizio alla fine, lo svolgimento della corsa e il suo percorso presso il Santuario, appunto, di San Costantino.
Giuseppe Tamponi – “Già da diversi anni giro per la Sardegna seguendo concerti e manifestazioni sia culturali che tradizionali, cercando, in quest’ultimo caso, di tener fuori dalle mie immagini tutto ciò che è folklore, confezionato cioè ad uso e consumo del turista, piuttosto che sentito intimamente come facente parte della propria cultura e, come tale, immutabile, o quasi, nel tempo. Ormai in Sardegna sono poche le manifestazioni che conservano questa genuinità: L’Ardia di Sedio, S.Franncesco di Lula a Nuoro, una parte della Sagra di S.Efisio a Cagliari e poche altre.”