Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Presentazione del libro Lacio drom di Luca Bravi e Eva Rizzin (“TERRE” – Il Giardino del Centro 2024)

Il Giardino del Centro 2024 – XIV edizione
TERRE

Martedì 09 luglio ore 21
Giardino del CSC via Carpaccio, 9 Oristano

Presentazione del libro
Lacio drom Storia delle “classi speciali per zingari” di Luca Bravi e Eva Rizzin
(Edizioni Anicia, 2024)

Il libro – Nel 1965, il Ministero della Pubblica Istruzione, in convenzione con l’associazione Opera Nomadi, avviò un processo di scolarizzazione rivolto a minori rom e sinti (in quel periodo definiti “nomadi” e/o “zingari”) caratterizzato dalla costituzione di classi differenziali all’interno delle scuole statali italiane (1965-1982). Nascevano le classi “Lacio Drom” (“buon viaggio”, in lingua romanés) frequentate da soli sinti e rom. Il presente volume intende narrare un frammento di storia della scuola italiana scarsamente conosciuto a livello pubblico. Attraverso le pagine della rivista «Lacio Drom» (bimestrale edito dal Centro Studi Zingari di Roma) si delinea l’approccio educativo-formativo che caratterizzò gli interventi attuati in quelle aule, per rendere conto della riflessione teorica, ma anche degli effetti che questa esperienza scolastica differenziale ebbe sulle scolare e sugli scolari in quel periodo. Si tratta anche di un viaggio dentro numerose memorie di scuola silenziose: l’esperienza di quelle classi è ancora profondamente presente nel vissuto di coloro che le frequentarono ed è raccontata come un momento di forte stigmatizzazione che ha segnato il successivo rapporto con l’istruzione. Questo racconto comunitario di sinti e rom non ha trovato uno spazio pubblico di ascolto, riconoscimento e confronto. Per questo motivo, il volume raccoglie, insieme a documenti e riflessioni prodotte da coloro che organizzarono e lavorarono nelle classi “Lacio drom”, alcune memorie di scuola di coloro che frequentarono quelle aule in qualità di alunne e alunni della scuola italiana.

Luca Bravi è ricercatore presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi) dell’Università di Firenze,
dove insegna Storia dei processi comunicativi e formativi. Si occupa di storia sociale dell’educazione in relazione alle politiche d’inclusione in Europa, di storia dei media rispetto alla loro influenza nei contesti educativi e di processi storici d’inclusione, attraverso percorsi di valorizzazione della memoria europea, in particolare in riferimento alle comunità rom e sinte.

Eva Rizzin è borsista di ricerca presso il Dipartimento Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi) dell’Università di Firenze
e Dottore di Ricerca in Geopolitica, è responsabile scientifico dell’Osservatorio nazionale sull’Antiziganismo istituito presso il Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto” (CREAa) dell’Università di Verona. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali su temi dello studio dell’antiziganismo e della rappresentazione politica e mediatica delle comunità rom e sinte.

Prossimi appuntamenti de Il Giardino del Centro 2024:

Venerdì 12 luglio
Film Un ponte per Terabithia di Gabor Csupo (USA, 2007, 95′)

Lunedì 15 luglio
Il Giardino ospita il Festival SetteSere SettePiazze SetteLibri
Presentazione del libro Io so’ io. Come i politici sono tornati a essere intoccabili (Solferino, 2024) di Sergio Rizzo
Giacomo Mameli dialoga con l’autore

Venerdì 19 luglio
Il Giardino ospita il Festival SetteSere SettePiazze SetteLibri
Presentazione dei libri:
Naufragi e albe (Bertoni, 2023) di Riccardo Massole
L’odore della città (Il Maestrale, 2024) di Cosimo Filigheddu
Giacomo Mameli dialoga con gli autori

Lunedì 22 luglio
Il Giardino ospita DROMOS Festival XXVI Edizione: CHANGE
Set musicale con Tobia Poltronieri
Film Una volta nella vita di Marie-Castille Mention-Schaar (Francia, 2014,100′)

Martedì 23 luglio
Il Giardino ospita DROMOS Festival XXVI Edizione: CHANGE
Set musicale con Tancredi Emmi
Film Promised Land di Gus Van Sant (USA, 2013, 106′)

Mercoledì 24 luglio
Il Giardino ospita DROMOS Festival XXVI Edizione: CHANGE
Set musicale con Marco Coa
Film Ali & Ava – Storia di un incontro di Clio Barnard (Gran Bretagna, 2021, 95′)

Martedì 30 luglio
Costruire nuove Terre: Incontro di partecipazione attiva aperto a tutte e tutti

Tutti gli appuntamenti si terranno in via Carpaccio, 9 Oristano nel Giardino del CSC alle 21