Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Presentazione del libro “La via di fuga” di Francesco Rivano

Martedì 16 aprile 2024 ore 18
Sala Centro Servizi Culturali UNLA
Via Carpaccio, 9 – Oristano

Presentazione del libro La via di fuga
(Albatros)

di
Francesco Rivano

Dialoga con l’Autore
Enrico Pacini

In collaborazione con la libreria Mondadori di Oristano

Il libro – “South Boston, quartiere non facile della capitale del Massachussets: da quando il giovane Sam era fuggito dall’orribile orfanotrofio in cui aveva trascorso i primi anni della sua vita, la strada era diventata la sua casa. Non aveva radici, essendo stato abbandonato alla nascita, e aveva trovato l’unica parvenza di famiglia nell’amicizia con Drew, diventato per lui quasi un fratello maggiore, che cerca di insegnargli a vivere e a trasmettergli la sua grande passione per il
basket. Lo sport della palla a spicchi fatica però a riscuotere inizialmente le simpatie di Sam, ma conquista progressivamente il suo interesse soprattutto grazie alle gesta dei grandi campioni della NBA. L’incontro con il professor James e il suo amore per il gioco può forse promettere, nelle sue varie declinazioni, l’occasione di un riscatto sociale e di un futuro più luminoso se il ragazzo dimostrerà di voler realmente dare una sterzata al proprio presente.”

Francesco Rivano nasce nel 1980 nel profondo Sud Sardegna e cresce a Carloforte, unico centro abitato dell’Isola di San Pietro. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Cagliari, fa ritorno nell’amata isola dove vive, lavora e coltiva la grande passione per la scrittura.
Circondato dal mare e affascinato dallo sport è stato travolto improvvisamente dall’amore per il basket. Ha collaborato come redattore con alcune riviste on line che si occupano principalmente di basket NBA, esperienza che lo ha portato a maturare le competenze per redigere e pubblicare la sua prima opera: ” Ricordi al canestro” legato alla storia del Basket..