Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Presentazione del libro LA LUCE DELLE CLARISSE

Venerdì 21 gennaio 2022 ore 17,30
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA
Il Monastero Santa Chiara di Oristano, con la collaborazione del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, presenta il libro
LA LUCE DELLE CLARISSE
Marcello Marras dialoga con:
Anna Maria Capraro
Anna Paola Iacuzzi
Patrizia Mocci
Monica Pais
In collegamento web le Clarisse del Monastero Santa Chiara di Oristano.
Seguirà il dibattito con la partecipazione di Gabriele Calvisi (coordinatore dell’iniziativa di solidarietà in favore delle clarisse di Oristano)
La presentazione potrà essere seguita, in diretta, anche nelle pagine Facebook del Monastero Santa Chiara e del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano.
ATTENZIONE
Informazioni sulle modalità di partecipazione nel rispetto delle norme anti-Covid:
Per accedere ai locali del Centro Servizi Culturali sarà necessario esibire il SuperGreen Pass;
Per partecipare all’iniziativa occorre indossare la mascherina FFP2;
Rimangono in vigore tutte le prescrizioni di sicurezza anti-Covid per l’accesso al CSC.
Il libro – Il libro La Luce delle Clarisse di Gabriele Calvisi e del Monastero Santa Chiara Oristano, auto-pubblicato a luglio 2021 (EAN:9791220089937 ISBN:1220089931, Pagine,144, formato: cartonato, dimensioni 30×26 cm, prezzo di copertina 30,00 tiratura prima edizione 1.500 copie) per la prima volta tenta di rappresentare la vita quotidiana delle suore di clausura del Monastero Santa Chiara di Oristano attraverso le fotografie e gli scritti. Si tratta di un libro di solidarietà, spiritualità e cultura i cui ricavi sono devoluti totalmente al sostegno delle clarisse di Oristano. Le 87 fotografie scattate da Gabriele Calvisi dal 2017 al 2021, vedono protagoniste le clarisse nella loro quotidianità di preghiera, lavoro e carità. Il libro contiene oltre agli scritti delle Sorelle clarisse, dell’Arcivescovo Metropolita di Oristano monsignor Roberto Carboni, dell’antropologo Bachisio Bandinu, della professoressa Anna Maria Capraro e dello scrittore Natalino Piras, di 23 scritti pensati da donne che riflettono sulla scelta coraggiosa di obbedienza, povertà e castità delle suore di clausura. Le autrici sono: Diana Bandinu, Patrizia Cadau, Patrizia Carta, Monica Coloru, Maria Antonietta Coluccino Coppola, Francesca Deias, Vanna Fenu, Anna Paola Iacuzzi, Carmela Leoni, Rosanna Maiore, Gabriella Miglior, Luciana Miglior, Mariapaola Miglior, Maria Lucia Mocci, Patrizia Mocci, Cesarina Montera, Domenica Oletti, Monica Pais, Elisabetta Pau, Valeria Pinna, Rossella Sanna, Bonaria Serra e Dora Soru.