07 Feb Presentazione del libro “I giorni del re” di Maurizio Ricci
Giovedì 15 febbraio 2024 ore 18
Sala Centro Servizi Culturali UNLA
Via Carpaccio, 9 – Oristano
Presentazione del libro I giorni del re (Edizioni della Goccia) di Maurizio Ricci
Dialoga con l‘Autore
Daniele Manca
Il libro – Mentre il secolo della trasformazione giunge al suo termine, nell’aprile 1899, il re Umberto I e la regina Margherita, visitano Cagliari. Nella città del sole però s’allungano ombre sinistre. La lieta atmosfera della visita reale è turbata da una serie di femminicidi efferati e da temibili trame anarchiche. Il dottore inglese, William Reginald Walker e l’enigmatico conte Rodrigo Asquer, tenteranno di dare un volto preciso alla verità, indagando nel torbido di una società divisa tra nobiltà e povertà, tra illusorio benessere e la più nera indigenza.
In bilico tra storia e finzione, un romanzo che resterà nell’immaginario del lettore, trascinandolo in una cupa vicenda ricca di spunti e di capovolgimenti di fronte.
Maurizio Ricci nasce a Cagliari nel 1964 e vive a Oristano. Scrittore e disegnatore, la sua produzione in ambito letterario spazia dalla poesia con la silloge Not for sale (2023), alla narrativa.
Ha al suo attivo tre romanzi: La Rosa di Monet (2018), A.L.F. , La storia di Donovan Bradley (2019), I giorni del Re (2023).