16 Apr Inaugurazione CHE BEL FIOR – una mostra di Matteo Grussu
Martedì 23 aprile 2024 ore 17,30
Sala Mediateca “Marina Pala”
Centro Servizi Culturali UNLA
Via Carpaccio, 9 – Oristano
Inaugurazione CHE BEL FIOR una mostra di illustrazione dedicata alla Resistenza di Matteo Grussu
Dal 23 aprile al 27 maggio 2024
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Ricordiamo che giovedì 25 e venerdì 26 aprile il CSC sarà chiuso.
“Che bel fior è una piccola mostra di illustrazione dedicata alla Resistenza. A ottant’anni dalla lotta di liberazione dal regime nazifascista, ci troviamo di fronte a una situazione nazionale e internazionale preoccupante: la memoria si fa sempre più flebile ed è costantemente minacciata dal revisionismo, il vento dell’estrema destra sembra soffiare sempre più forte e la democrazia arretra come mai prima d’ora. Oggi ancora di più è necessario tenere viva l’attenzione e risulta fondamentale soffermarsi e riflettere sul significato della Resistenza, sui valori e sulle conquiste.
Le illustrazioni ci possono aiutare a pensare, sono come delle porte semichiuse che ci invitano ad entrare. Le illustrazioni hanno il dono della sintesi, racchiudono un concetto, un’idea, in un’immagine, in un simbolo. Ho scelto, tra i tanti simboli della Resistenza, il fiore, prendendo in prestito le parole di Bella ciao per dare il titolo a questa mostra. Il fiore, forte e saldo, che resiste al vento, ma allo stesso tempo fragile e delicato, che rischia di essere schiacciato con facilità e noncuranza. Un fiore da innaffiare con costanza e regolarità, da proteggere e preservare.”
Matteo Grussu
Matteo Grussu è un illustratore. Attualmente vive in Sardegna, dove è nato trent’anni fa. Ricorda di aver sempre disegnato, fin da piccolo, e vorrebbe non smettere mai. Nelle sue illustrazioni gli piace usare pochi elementi e colori, cerca sempre di aggiungere un pizzico di ironia e di stimolare la fantasia.