25 Lug Il Giardino ospita il Festival DROMOS XXV edizione (Il Giardino del Centro 2023: “Fioriture”)
Il Giardino del Centro 2023 – XIII edizione
Fioriture (Proiezioni, libri, reading, incontri … relazioni)
Giardino del Centro Servizi Culturali di Oristano
Venerdì 28 luglio, lunedì 31 luglio, martedì 1 agosto ore 21
Il Giardino ospita il Festival
DROMOS XXV edizione
Mini rassegna cinematografica
PEOPLE:
La musica per far fiorire relazioni
Dromos 25 è anche film e musica. Dal Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano andrà in scena una mini rassegna cinematografica dove si uniranno set musicali e film raffinati.
Venerdì 28 luglio ore 21
Set musicale a cura di Antonio Farris
A seguire proiezione del film: L’ospite inatteso
Regia di Tom McCarthy, con Richard Jenkins, Haaz Sleiman, Danai Jekesai Gurira, Hiam Abbass, Marian Seldes. Genere: Commedia – USA, 2007, durata 104 minuti.
Un film delicato e acuto dove nell’affrontare le desolanti realtà del sistema di immigrazione americano, affiora l’umanità dei protagonisti grazie al potere caldo della musica che sovrasta la freddezza burocratica delle parole.
Lunedì 31 luglio ore 21
Set musicale a cura di Giambattista Longu
A seguire proiezione del film: La mélodie
Regia di Rachid Hami, con Kad Merad, Samir Guesmi, Alfred Renely, Jean-Luc Vincent, Tatiana Rojo. Genere: Drammatico – Francia, 2017, durata 102 minuti.
La storia di riscatto di Simon, musicista ormai disilluso, che viene incaricato dell’insegnamento del violino in una scuola di classi multietniche e trova una svolta nella propria vita attraverso la passione per la musica.
Martedì 1 agosto ore 21
Set musicale a cura di Alessandro Cau & Federico Fenu
A seguire la proiezione del film: La banda
Regia di Eran Kolirin, con Sasson Gabai, Ronit Elkabetz, Saleh Bakri, Khalifa Natour, Shlomi Avraham. Genere: Commedia, – Israele, Francia, 2007, durata 90 minuti.
Una brillante commedia degli equivoci, che racconta Israele con umorismo, sentimento e nostalgia. Dove i componenti della banda musicale della polizia egiziana si ritrovano per sbaglio in una remota cittadina nel mezzo del deserto. Costretti a rimanerci per una notte, si “spoglieranno” delle loro uniformi.