19 Set Gli orchi sono tra noi
Martedì 11 luglio ore 21,00 – Centro Servizi Culturali UNLA Oristano
Terzo appuntamento della manifestazione
Il Giardino del Centro 2017. Diritti dispersi
Gli orchi sono tra noi. Lo sfruttamento di giovani donne, bambine e bambini sui mercati della prostituzione a cura di Silvestro Montanaro (giornalista d’inchiesta, autore Rai)
Presentazione del libro Col cuore coperto di neve e del film Vi ho tanto amato
“Gli orchi sono tra noi”. Milioni di giovani donne, bambine e bambini, sono vittime di orrendi traffici di carne umana. Ogni anno centinaia di migliaia di innocenti sono immessi sui mercati della prostituzione e divengono vittime del crescente turismo sessuale nel mondo. Silvestro Montanaro, giornalista d’inchiesta, autore Rai, presenta il suo ultimo libro denuncia su questa terribile piaga, Col cuore coperto di neve. Nel corso dell’evento verrà proiettato il film ” Vi ho tanto amato”, da lui realizzato nel sud est asiatico su questi importantissimi temi.
Silvestro Montanaro è nato nel 1954. Ha iniziato la sua carriera giornalistica come corrispondente di Paese Sera e poi dell’Unità. In seguito ha lavorato per la Voce della Campania firmando delicatissime inchieste sui rapporti tra mafia, camorra, poteri politici ed economici. Dalle sue inchieste, tante delle prove che portarono all’assoluzione di Enzo Tortora Nel 1989 firma dossier sull’immigrazione clandestina e fa da addetto stampa alla prima associazione di immigrati.
Nello stesso anno entra a far parte del gruppo fondante della trasmissione televisiva Samarcanda. Lavora con Michele Santoro anche a Il Rosso e il Nero e Tempo Reale, diventandone co-autore nell’ultima fase.
Nel frattempo pubblica tre libri-inchiesta, di cui uno con Baldini e Castoldi adottato come libro di testo in numerose scuole, sul Mozambico e i suoi bambini nel dopoguerra. Successivamente pubblica Mister & Lady Poggiolini, racconto inchiesta sulla malasanità ed un altro libro sul rinvio a giudizio per mafia di Giulio Andreotti.
Silvestro Montanaro cura il progetto Sciuscià, ne realizza alcuni episodi, e diventa poi l’autore di Drug Stories, programma di inchieste sul mondo della droga su scala internazionale.
Alla fine di questa esperienza, nel 1998, edita il primo speciale televisivo in Europa sul debito estero dei paesi
del Sud del mondo e realizza documentari fra i quali “Col cuore coperto di neve”, girato in Brasile sui temi del lavoro e della prostituzione minorile e “E poi ho incontrato Madid” sull’ultima delle terribili “carestie”, e
soprattutto sulle sue vere ragioni, che hanno afflitto il sud del Sudan.
Dal 1999 è autore del programma “C’era una volta” in onda su Rai Tre. Nel 2002 è il conduttore della trasmissione “Dagli Appennini alle Ande”, prima ed ultima esperienza di racconto popolare dei grandi temi della geopolitica.
I suoi documentari hanno girato il mondo e accompagnato numerose campagne di verità e di difesa dei diritti umani. Ed hanno ricevuto sia in Italia che in tutto il mondo i piu’ prestigiosi riconoscimenti.
Per tutti i giochi che non ho mai giocato,
dammi una rosa, una rosa bianca
Per i lavori che mi hanno schiantato,
dammi una rosa, una rosa nera
Per tutti i sogni che mi hai rubato,
dammi una rosa, una rosa azzurra
Per le guerre che mi hai scatenato,
dammi una rosa, una rosa rossa
Per la terra, la casa che mi hai negato,
dammi una rosa, una rosa verde
Dammi una rosa, con le tue mani avare
lascerò che scenda sul fondo del mare