11 Ott Anima(L A)zione Mini rassegna cinematografica per bambini (3/99 anni)
Anima(L A)zione
Mini rassegna cinematografica per bambini (3/99 anni)
ore 17,00 – 17 e 24 ottobre 2022
Sala Centro Servizi Culturali UNLA – Oristano
Ingresso libero
Cari bambini, genitori, nonni, zie e zii, amiche e amici, vi aspettiamo per “Anima(L A)zione”, la mini rassegna cinematografica di cartoni animati con protagonisti animali “intraprendenti”.
Anima(L A)zione
Programma
Lunedì 17 ottobre ore 17,00
Ferdinand di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian, Jeff McGrath. Genere Animazione, Avventura, Commedia, – USA, 2017, durata 108 minuti.
Il toro Ferdinando ha l’aspetto del feroce toro da corrida: esemplare robusto, dal manto nero e lucente ma con un temperamento tutt’altro che irascibile, un toro che, a differenza di tutti gli altri suoi amici, e a dispetto della sua stazza e della sua forza, non ha alcun interesse nel dimostrare di essere potente e feroce né di diventare un temuto toro da corrida che terrorizzi i toreri. Al contrario, aspira solo a una vita tranquilla. Quando Ferdinand dilata le narici e smuove il terreno con gli zoccoli, la gente corre per sfuggire alla sua carica, ma lui annusa le margherite di prato, sua grande passione, o si stiracchia all’ombra degli alberi. E quando passeggia per i villaggi assolati della Spagna, gli abitanti sbarrano le porte e gridano al toro, ma lui prosegue e fa amicizia con una bimba adorabile e sveglia. Molto sveglia, molto più degli adulti che strappano Ferdinand alla sua vita tra i prati e lo costringono a scalciare, sbuffare e prendere a testate i mantelli dei toreri nelle arene. Per fortuna i nuovi amici della fattoria elaborano un piano a prova di capra (non si offenda la capra Lupe) che gli permetterà di tornare a casa. Servono stazza e zampe forti come le sue, e una buona dose di teatralità.
Lunedì 24 ottobre ore 17,00
La gang del bosco di Tim Johnson, Karey Kirkpatrick. Genere Animazione – USA, 2006, durata 85 minuti.
RJ è un procione ingordo e opportunista che fa sempre per sé, a dargli una lezione ci pensa l’orso Vincent, a cui RJ ha cercato di rubare le provviste accumulate per il letargo. Nella fuga rocambolesca le leccornie di Vincent finiscono sotto un tir in corsa e RJ è costretto all’ultimatum: recuperare il cibo perduto entro una settimana o diventare cibo per orsi. L’incontro con una scombinata famiglia allargata in cui convivono appassionatamente una tartaruga, una puzzola, uno scoiattolo, due opossum e cinque istrici, correggerà il suo egoismo.