15 Set Anima e immortalità dialogo tra un razionalista e un credente
Venerdì 11 marzo 2016 alle ore 18 a Oristano, nella sala di via Carpaccio, il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano ha curato la presentazione del libro Anima e immortalità dialogo tra un razionalista e un credente di Mario Fadda (Europa Edizioni).
Hanno dialogato con l’autore il prof. Diego Zucca (Università di Sassari) e la dott.ssa Alessandra Melas (Università di Sassari).
Il libro – Affrontare i nostri dubbi, tentare di rispondere alle nostre domande esistenziali, analizzare i dati di una credenza religiosa ed avere fede nella scienza… si può? Certamente! Grazie ad una delle nostre più elevate capacità umane: il dialogo. Ed è proprio un dialogo a guidarci attraverso questo illuminante percorso. Due amici, un razionalista ed un credente, si ritrovano a parlare di argomenti che sconfinano in una terra di mezzo, tra i cui contendenti c’è anche la filosofia. Con rispetto e costruttività, le idee vengono messe a confronto, visualizzate dalle due angolazioni convenzionalmente più contrapposte che esistano. Che rapporto abbiamo con l’immortalità? Cos’è l’anima? Un libro affascinante che tenta di dare alcune risposte e che riesce nel miracolo di indirizzare ciascuno di noi verso le proprie domande, correggendo la rotta affinchè le comprendiamo al meglio. “Il fisicalismo, in quanto versione aggiornata del materialismo, non pretende più che tutto ciò che esiste realmente sia un corpo, bensì semplicemente che possa essere descritto nel linguaggio della fisica. Gli stati mentali possono retroagire causalmente sull’attività neurologica da cui emergono senza violare la chiusura del mondo fisico, perchè tale retroazione è esercitata, in effetti, dalla dinamica cerebrale che li implementa”. (Dalla postfazione di Sandro Nannini)
L’autore – Mario Fadda è stato docente di filosofia, pedagogia, psicologia negli istituti magistrali e di filosofia e storia nei licei dal 1959 al 1994. Nel periodo 1973- 1980 è stato docente in corsi abilitanti organizzati dal Provveditorato agli Studi di Sassari. Dal 1999 al 1913 è Presidente dell’Associazione Sassarese di Filosofia e Scienza, che ha lo scopo statutario di promuovere e divulgare tematiche di comune interesse per la filosofia e per la scienza. Dal 2003 componente del comitato di redazione della rivista “Mathesis – dialogo tra saperi” semestrale dell’Associazione Sassarese di Filosofia e Scienza. Dal 1988 al 1994 ha insegnato nell’anno integrativo dell’istituto magistrale, svolgendo il corso sulla filosofia del ‘900, con particolare attenzione alla filosofia della scienza. Ha all’attivo numerose pubblicazioni su argomenti filosofici e psicologici.