Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

Dal 1967 aperti al territorio come spazio in cui la cultura è per tutti e ognuno partecipa a creare cultura tramite l’incontro con gli altri.

Seguici su

Agorà: Spazi per generare Salute Mentale

L’ASL Oristano e il Centro di Salute Mentale di Oristano, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali,
vi invitano a Agorà: Spazi per generare Salute Mentale

9 settembre 2024
dalle 18:00 alle 19:30
nel giardino del Servizi Culturali, via Carpaccio 9, Oristano

Il CSM di Oristano, insieme a tante altre città italiane (Sanluri, Lanusei, Olbia, Bollate, Trento, Feltre, Prato, Ancona, Perugia, Termoli, Napoli, Caltagirone), sostiene l’iniziativa Agorà Proposta dal CSM di Cagliari, che l’ha inaugurata il 27/5/2024.
Agorà è un progetto col quale si intende avviare un ciclo di incontri comunitari tra i portatori di interesse nel campo della Salute Mentale. Si vuole creare une spazio fisico e affettivo di coinvolgimento e partecipazione alla pari, al fine di avviare un dibattito e condividere azioni e iniziative nel territorio.

Le Linee di Indirizzo Nazionali per la Salute Mentale (cap. 1, par. F) sottolineano che “è necessario considerare il territorio non più come solo uno spazio delimitato, cioè come un contenitore di problemi, ma come uno comunità, quindi un soggetto insieme al quale ricercare soluzioni, agire possibilità e organizzare decisioni.”
La Commissione delle Comunità Europee individua nella partecipazione dei cittadini uno dei principi fondamentali che devono guidare l’azione comunitaria nel settore della salute.
L’OMS indica tre dimensioni fondamentali per gli obiettivi di salute da qui al 2030: i diritti, l’empowerment e l’approccio multidisciplinare.

Il CSM di Oristano vuole abbracciare l’idea che le azioni di tutela del diritto alla Salute Mentale e di tutti i diritti civili vengano programmate e realizzate attraverso la partecipazione diretta degli stessi utenti e di tutti gli altri portatori di interessi.

L’iniziativa Agorai prevede incontri mensili che si svolgeranno dalle ore 18.00 alle ore 19.30.
L’incontro verrà coordinato da un gruppo di operatori al fine di garantire che il flusso della comunicazione avvenga in modo dialogico e costruttivo.
Si interviene liberamente attenendosi ad alcune semplici regole:
1. si parla su prenotazione e non oltre 4 minuti.
2. si rispetta colui che parla (non interrompendolo o parlando con gli altri membri del
gruppo, non trascorrendo il tempo al telefono).
3. non si esprimono giudizi sui punti di vista espressi dagli altri.
4. si mantiene un comportamento che promuove un’atmosfera distesa e consona al contesto.