07 Mar 11-25 marzo quinta edizione di “Fotogrammi femminili dal mondo” in streaming
11, 18, 25 marzo 2021 ore 17,30
La manifestazione si svolgerà in streaming sul Canale YouTube CSCUNLAOristano e nella Pagina Facebook Centro Servizi Culturali Oristano e sarà articolata in tre appuntamenti con tre ospiti che ci guideranno in un viaggio nel cinema e Women’s Studies, e nella conoscenza di donne registe, interpreti, autrici, protagoniste del cinema.
Il primo incontro sarà curato da Lucia Cardone, professoressa ordinaria di Storia del cinema presso il Dipartimento di scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari; il secondo da Maria Grazia Caso, giornalista e direttrice artistica del Mediterraneo Video Festival – festival internazionale del cinema documentario sul paesaggio mediterraneo; il terzo da Maria Coletti, della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Fotogrammi femminili dal mondo
Per un pugno di ghinee.
Alcune considerazioni su cinema e Women’s Studies
a cura di Lucia Cardone
Sguardi mediterranei cinema al femminile
a cura di Maria Grazia Caso
Registe dell’altra riva.
Un corpo a corpo con la storia
a cura di Maria Coletti
Lucia Cardone è professoressa ordinaria di Storia del cinema presso il Dipartimento di scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari. Ha pubblicato numerosi saggi dedicati al cinema italiano e alle intersezioni con l’editoria e con la cultura popolare, soprattutto nella prospettiva degli Women’s Studies. Di taglio multidisciplinare, le sue ricerche muovono intorno alle scritture femminili, alla letteratura e al legame tra scrittrici e cinema. Ha creato la rete FAScinA – Forum annuale delle studiose di cinema e audiovisivi, dedicato agli studi di genere nella storia del cinema, ed è direttrice, con Mariagrazia Fanchi, della collana omonima pubblicata da ETS.
È autrice di diverse pubblicazioni e produzioni audiovisive.