08 Gen Presentazione del libro “Silenzi – Nella natura, nella vita, nell’arte, nel racconto” di Bernardo De Muro
Mercoledì 15 gennaio 2025 ore 18
Sala Centro Servizi Culturali UNLA
Via Carpaccio, 9 – Oristano
Presentazione del libro Silenzi Nella natura, nella vita, nell’arte, nel racconto
(Carlo Delfino editore) di Bernardo De Muro
Dialogano con l’Autore
Bachisio Bandinu
Carlo Marcetti
Coordina la serata
Bruna Bianchina
Il libro – “Silenzi” non è un romanzo e quindi non vi è alcuna ‘trama’. L’intento è quello di sviluppare sensazioni e idee attorno a più ‘mondi’ nello scoprire dove il silenzio dimori, si animi, si apparti, contempli, risplenda. Il sottotitolo spiega l’ambito compositivo dell’opera: nella natura nella vita nell’arte nel racconto. Vi si innervano questo sì, fili di Arianna: silenzi che compongono lo scenario plurimo dell’intera narrazione; fili che hanno orientato il pensiero e l’immaginazione creativa di un visionario, come qualcuno mi ha descritto. Una mappa complessa e composita entro cui le parole si muovono libere e spontanee, con più di un sorvegliato punto di autocritica e di distanza dall’emozione fine a sé stessa.
Fili o tracce del silenzio che hanno conosciuto sofferenza e malinconia, ma anche qualche moto di benessere e di pura intima gioia. (Bernardo De Muro)
Bernardo De Muro Studioso di retorica antica e moderna, cultore della parola, saggista, narratore favolistico e autore di teatro, in prevalenza di ispirazione classica, docente di arte oratoria e di scrittura narrativa (con propria metodologia).
Tiene seminari di approfondimento sull’arte di parlare in pubblico. Già docente di Retorica presso l’Università del Progetto UDP di Reggio Emilia, viene invitato da licei nazionali e Università a tenere corsi di specializzazione sulla comunicazione efficace. Giornalista pubblicista, scrive su quotidiani, periodici e blog.
Ha curato programmi Rai per la terza rete. È autore di radiodrammi (L’ultima lettera, Al gioco di magia, Lo specchio, Zenit-Nadir, Uomo capovolto).
Ha scritto e pubblicato opere appartenenti a numerosi generi letterari, tra cui si citano: i racconti (Estremi); opere poetiche (Giardini di seta, Laguna blu) e una raccolta di poesie di ispirazione haiku (Manichini di ginestre); opere di saggistica, ad esempio riguardanti il mondo della scuola (Scuola & Amministrazione).