15 Set Il Circolo di Lettura di Ghilarza – 1848-2015 Storia di un sodalizio
Venerdì 26 febbraio 2016 alle 18, il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano e il Circolo di Lettura Ghilarza hanno presentato il libro Il Circolo di Lettura di Ghilarza – 1848-2015 Storia di un sodalizio di Tomaso Sanna (Iskra). Alla presentazione sono intervenuti Aldo Buiani (Presidente del Circolo di Lettura), Marcello Marras (Direttore C.S.C. Oristano) e Tomaso Sanna (Autore del libro).
Il libro -“Nella borghesia ghilarzese già prima della fine del secolo, vivi erano i fermenti innovatori, forte era la massoneria laicistica più intesa come ricerca di un sostegno per l’aspirazione al potere o all’influenza sociale, piuttosto che come organizzazione massonica di natura ideale illuministica”. In questa frase dell’ambasciatore ghilarzese Angelino Corrias è raccolta l’essenza di questo libro interamente dedicato al Circolo di Lettura di Ghilarza e che ci racconta il suo percorso dal 1852, data della sua fondazione ufficiale, ai giorni nostri.
L’autore – Tomaso Sanna, Nato a Ghilarza nel 1944. Ha svolto le funzioni di tecnico comunale, inizialmente presso il Comune di Ghilarza e gli altri comuni del Consorzio Ufficio Tecnico, e poi presso il Comune di Norbello. Per vent’anni, dal 1985, è stato amministratore del Comune di Ghilarza, cinque come vicesindaco e quindici come sindaco. In quegli anni ha ricostruito la toponomastica del nucleo antico del paese avvalendosi, principalmente, degli atti conservati nell’archivio storico comunale, “Sas Nannigheddas”, sorto durante la sua amministrazione. Questo importante servizio pubblico, a cui l’autore fa spesso riferimento per le sue ricerche, si sta rivelando sempre più utile, non solo per i ricercatori di Ghilarza e dei paesi del Guilcier, ma, soprattutto per degli studenti di altre parti dell’Isola impegnati nella redazione di tesi di laurea.
Ha pubblicato con la casa editrice Iskra Dai vicinati alle contrade, cenni di storia di Ghilarza dal 1831 al 1950 (2012) e Il cimitero di Ghilarza. Da San Giorgio a Costaleri (2014).