31 Ott IL CORPO RACCONTA: Spettacolo di mimo di e con Franco Fais
Giovedì 9 novembre alle 17,30 – Ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili
Spettacolo aperto a tutti
Lo spettacolo, della durata di circa 45’ racconta una serie di storie tragicomiche rappresentate con la silenziosa e magica arte del mimo.
Alla base del contenuto espressivo dello spettacolo c’è il mimo e la pantomima. In questo lavoro i personaggi e gli episodi seguono coerentemente i canoni dell’arte del mimo, riconosciuta in assoluto l’arte del silenzio e la base di ogni stile teatrale. Il trucco, il costume e la gestualità ci riportano direttamente nell’universo del Mimo di Etienne Decroux, della pantomima di stile di Marcel Marceau e dello stile di Franco Fais con tutto il bagaglio tragicomico e divertente.
Lo spettacolo è un campionario di storie universali e di vita quotidiana, di immagini fantastiche e oniriche, episodi intrisi di ironia e comicità.
Il racconto teatrale diventa un’emozionate avventura ricca di quell’elemento di curiosità e di magia che avvolge tutti i personaggi dell’immaginario collettivo: la tragicomica passeggiata col CANE, la storia della MUCCA, LA GENESI, la storia del COSTRUTTORE DI MASCHERE e nell’emisfero onirico troviamo L’INCUBO o la tragedia del PROCESSO e il dramma del MENDICANTE.
A fine spettacolo è previsto un incontro con il pubblico per soddisfare tutte le curiosità e per spiegare i vari elementi tecnici che fanno del mimo l’arte illusionistica per eccellenza.
Curriculum teatrale di Franco Fais
Nasce a Bonarcado (OR) nel 1957. Negli anni ’80 a Roma diviene allievo di Angelo Corti (tra i più bravi maestri di mimo e commedia dell’arte in Europa) e Marise Flach (assistente di Etienne Decroux, creatore del mimo moderno e maestro di Marcel Marceau ). E’ stato inoltre allievo di Marcel Marceau, Yves Lebreton ed Eugenio Ravo (altro assistente di Etienne Decroux).
Rappresenta i suoi spettacoli in Italia, in Polonia e in Francia. Dall’83 tiene dei seminari di mimo, teatro delle ombre, teatro di figura, cinema, fotografia, per ragazzi, giovani e insegnanti.
Dal 1983 ha insegnato nelle scuole elementari e promuove esperienze didattiche innovative legate alle attività espressive. Ha condotto per otto anni, con i ragazzi di Baressa, ricerche, spettacoli e film su tradizioni, antiche leggende, riti e vecchie credenze. Dall’83 tiene corsi di Educazione all’Immagine, educazione al teatro infantile, didattica creativa per insegnanti e alunni di ogni ordine e grado. Nel 93 fonda il GRUPPO IXTLAN ,compagnia teatrale dell’Istituto d’Arte di Oristano classificatosi , con lo spettacolo sui quattro elementi “ IL RITO” al primo posto alla selezione regionale di “ TEATRO A SCUOLA”. Nel 94 si è esibito con Elio Pandolfi al teatro lirico di Cagliari. Nel 95 ha inaugurato il C.E.T. DI Mogol in Umbria con Federico Fazuoli, Vittorio Storaro, Vittorio Sgarbi, Giuliano Montaldo. Nel 2002 e ’stato attore e regista dello spettacolo etnico “Anima Sarda” rappresentato a Modena con 35 personaggi in scena. Nel dicembre 2003 si è esibito con la lezione di scienze senza parole: “ muu…zzzzz…miao…ciao “al teatro Garau di Oristano. Nel mese di maggio 2004, ha tenuto il laboratorio “ CONTOS ANTIGOS, come rappresentare le antiche leggende sarde con il teatro delle ombre e il mimo “per alunni ed insegnanti di trenta scuole materne ed elementari dell’ Isola. Nel mese di Ottobre 2004 ha tenuto una settimana di spettacoli al S.I.A.L. di Parigi, e si è esibito nelle più importanti piazze della capitale francese. Il 23 aprile del 2005 si è esibito a Salsomaggiore Terme, nella manifestazione del ventesimo anno di fondazione del monastero zen FUDENJI, insieme agli altri ospiti: Eleonora Brigliadori, Gene Gnocchi. Nel giugno 2005 ha realizzato il film “i tre chiodi “sulla passione di Cristo, interpretato da bambini dai 6 ai 10 anni.
Da diversi anni tiene seminari di espressione corporea e mimo presso l’università di Corte e Bastia in Corsica.