14 Set Idee di Sardegna
Lunedì 06 febbraio 2017 ore 17,30 – Sala Centro Servizi Culturali UNLA Oristano
Sòtziu culturale Arbarèe, Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano e Libreria Mondadori Oristano presentano il libro Idee di Sardegna Autonomisti, sovranisti, indipendentisti oggi (Carocci editore) di Carlo Pala
Modera: Roberto Petretto (Giornalista – La Nuova Sardegna) Ne discute l’autore: Carlo Pala (Politologo)
Introducono: Frantziscu Sanna (Sociologo – Sòtziu culturale Arbarèe) e Isabella Tore (Insegnante – Sòtziu culturale Arbarèe)
Il libro – La forte identità etnica e la recente ricomparsa – seppure parziale – del sentimento indipendentista che caratterizzano la Sardegna sono indici di una frattura centro-periferia effettivamente attiva; ciononostante, la letteratura politologica vi ha dedicato uno spazio solo residuale. È possibile dunque inscrivere il caso sardo all’interno delle cosiddette “nazioni senza Stato” europee? Com’è comparso in Sardegna il cleavage centro-periferia? Quali sono le determinanti dell’attuale mobilitazione politica? Il volume risponde a queste domande attraverso un’analisi dei principali attori coinvolti. Sospesi tra un forte sentimento identitario, un’oscillante mobilitazione regionalista e un bisogno di aggiornare lo Statuto autonomo, i partiti etnoregionalisti sardi abbracciano idee attive in passato (indipendentismo e autonomismo) e nuove (sovranismo) in un cleavage mutato rispetto al passato. Carlo Pala,è politologo del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, sede di Nuoro; è Dottore di Ricerca in Scienza Politica all’Università di Firenze e Visiting Fellow all’Institut d’Etudes Politiques di Rennes (Francia); si occupa in particolare di cleavage centro-periferia, partiti etnoregionalisti, nazioni senza stato, movimenti e processo indipendentisti in Europa e nel modo.