11 Dic YouTube Live streaming: “ANTONIO GRAMSCI – L’uomo filosofo” di Gianni Fresu – Leggendo Ancora Insieme
Leggendo Ancora Insieme
Rassegna Letteraria IX Edizione 2020
in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA
Dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria in corso, riprendono in modalità telematica gli incontri di “Leggendo Ancora Insieme”, rassegna letteraria patrocinata dalla Regione Sardegna e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Oristano.
Giovedì 10 dicembre, alle 17.30, Gianni Fresu presenterà il suo ultimo libro “Antonio Gramsci – L’uomo filosofo”, accompagnato dalla giornalista Simona Scioni.
L’incontro, realizzato grazie alla collaborazione con il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, sarà trasmesso sul canale YouTube “CSCUNLAOristano”.
Il Libro | Gianni Fresu ricostruisce in “Antonio Gramsci – L’uomo filosofo” l’intricato labirinto politico attraversato da Gramsci e rintraccia in esso la sua progressiva maturazione teorica sul partito e sulla rivoluzione socialista in Italia.
«Alla fine, il lettore avrà sicuramente una maggior chiarezza della traiettoria intellettuale di Gramsci, sebbene nemmeno a questo lavoro è possibile chiedere l’impossibile, ossia affrontare tutti i problemi di elevata complessità teorica lasciatici in eredità dall’Uomo filosofo della Sardegna.» (dalla Prefazione del prof. Marcos Del Roio)
L’Autore| Dottore di ricerca in Filosofia, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bò”, Professor Efetivo do Magisterio Superior di Filosofia politica, membro del corpo docente del corso di laurea e pós graduação (mestrado e doutorado) in Filosofia presso Universidade Federal de Uberlândia-Instituto de Filosofia (MG/Brasil). Dalll’ottobre 2020 è Ricercatore tdB di filosofia politica (tramite chiamata diretta dall’estero) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Cagliari e dal settembre 2019 è Presidente dell’International Gramsci Society Brasil. (www.giannifresu.it)
La Rassegna | “Leggendo Ancora Insieme”, progetto ideato da Marina Casta e realizzato dall’Associazione Culturale Heuristic, giunge quest’anno alla nona edizione e si fonda, come sempre, sulla necessità imprescindibile di una rigenerazione del senso civico attraverso la solidarietà e la responsabilità critica.